Astrazeneca: in Sicilia disponibili 9mila dosi, ma già 11mila siciliani hanno detto no. Tra Don Abbondio e Ponzio Pilato

Astrazeneca: in Sicilia disponibili 9mila dosi, ma già 11mila siciliani hanno detto no. Tra Don Abbondio e Ponzio Pilato

 

8 aprile 2021

Da Messina a Palermo, a Catania e Ragusa: sono circa 11 mila i siciliani che hanno detto già no alla somministrazione del vaccino Astrazeneca. E’ questo il risultato della guerra tra “Ponzio Pilato e Don Abbondio“, come l’ha definita provocatoriamente l’infettivologo Massimo Galli ad ADNKronos. “La decisione di ieri sera è una nobile gara tra Ponzio Pilato e Don Abbondio, in una partita a tresette a non prendere. Tutti si sono tirati fuori da ogni responsabilità. E così l’immagine, la credibilità del vaccino sono state minate in maniera decisiva senza che ci fossero motivi reali per poterlo fare“. “Certamente ci sono dei quadri clinici, con qualche decesso che ne è conseguito – aggiunge Galli – Quadri particolari, sospetti, strani se vogliamo. Situazioni delle quali si sa molto poco, almeno in base ai dati fino ad ora messi a disposizione. Numericamente sono assai poco consistenti, rispetto alla totalità delle vaccinazioni fatte. Non abbiamo la certezza che non si tratti di fenomeni ascrivibili, pur nella loro singolarità e rarità, a ‘rumori di fondo’, ovvero a qualcosa che non ha una relazione diretta con il vaccino“.

L’attuale dotazione vaccinale AstraZeneca in Sicilia è di circa 90mila dosi. È programmato un approvvigionamento settimanale – per le prossime tre settimane – di 20mila dosi a consegna.

Da oggi Astrazeneca viene somministrato anche ai soggetti di età compresa tra i 60 ed i 79 anni che rientrano nelle categorie degli attualmente aventi diritto.
Per i soggetti trombofiliaci si applica invece quanto previsto dalle disposizioni nazionali facendo sempre riferimento alla anamnesi del medico. Ad oggi per aprile sono prenotati circa 44mila soggetti in target.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: