La Sicilia in tempo reale

 

REPORTAGE VIDEO – Casa ospitalità per anziani “Collereale”: Covid, il nemico invisibile. “Ecco come lo abbiamo combattuto”

REPORTAGE VIDEO – “Collereale”: Covid, il nemico invisibile. “Ecco come lo abbiamo combattuto”

 

23 marzo 2021

La storia di chi ha combattuto il Covid scegliendo di rimanere accanto agli anziani ospiti del centro di Messina, senza tornare a casa. “Ecco come abbiamo combattuto il contagio”.

Venti morti: è il bilancio che poteva essere davvero peggiore. E’ la ferita che si portano addosso, negli occhi e nei visi, gli operatori, la dirigenza, le suore che lavorano all’interno della Casa di ospitalità di Messina, “Collereale”. Più di 50 giorni di inferno, iniziati il 21 di dicembre dello scorso anno e durato fino a febbraio. La fatica, la paura, la scelta di rimanere accanto agli ospiti, lasciando le proprie famiglie, pur di contenere il contagio. Una battaglia che ha insegnato che tutto è possibile e che tutto si deve provare a prevedere, perché non accada mai più. Tutto questo nelle parole, nei sorrisi amari di oggi che gli ospiti e gli operatori sono tutti vaccinati, la storia e la disperazione di una guerra contro un nemico invisibile, vinta ma con l’amaro in bocca. “Perchè nessuno doveva morire”. 

Reportage, riprese e montaggio di Giuseppe Bevacqua

 

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: