La Sicilia in tempo reale

 

Ufficio Straordinario Emergenza Covid smentisce servizio tv: “Nessun ricovero negato al Policlinico”

5 gennaio 2021 – Nota dell’Ufficio Straordinario Emergenza Covid Messina

In merito a un servizio giornalistico pubblicato ieri sulla pagina Facebook di un quotidiano locale, occorre fare luce su alcune gravi imprecisioni che hanno rappresentato una situazione molto diversa dalla realtà.
Non risponde al vero quanto affermato nel servizio riguardo al fatto che al Policlinico sabato sera siano stati negati nuovi ricoveri per mancanza di posti letto. Interpellato direttamente da questo ufficio, il direttore sanitario dell’Azienda Gaetano Martino, ha smentito categoricamente, registro dei ricoveri alla mano, la circostanza.
Quello che è successo è che una paziente positiva che non necessitava di ricovero perchè asintomatica, ma comunque aveva bisogno di essere accudita in una struttura assistenziale, è arrivata al Policlinico con un’ambulanza del 118.
Dopo una consultazione con i competenti servizi sociali del Comune di Messina, per trovarle una sistemazione adeguata e funzionale alle esigenze sanitarie dell’organizzazione pandemica, è stato concordato il trasferimento al reparto di degenza a bassa intensità della clinica San Camillo adibita a Covid Hospital.
Non è corretta neppure l’affermazione secondo cui “i posti letto cominciano ad essere davvero risicati”, così come non è vero che al Policlinico manchino “una ventina di posti”. La struttura rispetta in pieno l’organizzazione emergenziale voluta dall’assessorato alla Salute nel piano di riorganizzazione con 75 posti di degenza ordinaria covid e 24 di terapia intensiva, che attualmente ospitano rispettivamente 56 e 13 pazienti, a causa dell’impennata dei contagi delle ultime due settimane. Tutti i posti sono pienamente funzionali, come previsto dai piani regionali d’emergenza.

 

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: