Cronaca Sicilia – Anziani abbandonati in comunità durante le feste natalizie

ANIMALI IN EMERGENZA, LEIDAA: DA OGGI AL 18 GIUGNO INVIA UN SMS SOLIDALE O CHIAMA DA RETE FISSA AL 45589 PER SALVARE GLI ULTIMI TRA GLI ULTIMI

7 gennaio 2021

E’ stato denunciato dai Nas di Catania il legale responsabile di una comunità alloggio del catanese per aver pressoché abbandonato a sé stessi 16 anziani ospiti non autosufficienti. La comunità in questione, tra l’altro, ospitava 6 persone in più rispetto a quanto previsto dall’autorizzazione sanitaria. Lasciati con solo due operatrici ed in assenza di personale in possesso di qualifica per l’assistenza infermieristica e socio-ricreativa.

È stato riscontrato inoltre che il documento di valutazione del rischio biologico da Covid-19 non era stato aggiornato né erano stati comunicati i nominativi degli ospiti all’autorità di pubblica sicurezza.

Anche gli alimenti somministrati agli anziani non erano idonei al consumo poiché conservati all’interno di frigoriferi inadatti, congelati e scaduti: sequestrati 25 kg di prodotti. L’attività socio-residenziale è stata sospesa e gli anziani sono stati trasferiti nelle famiglie di origine o in altre idonee strutture ricettive. 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close