Il Comune “rilancia” turismo e commercio con una cartina. Caruso “E’ a costo zero”. Ma sembra uno spot.

L’azienda veneta Geoplan S.r.l, leader nazionale nel settore cartografico, realizzerà per il territorio comunale una cartografia professionale con i più moderni sistemi di rilevazione satellitare che, oltre agli edifici, alla viabilità e la promozione del settore commerciale, integrerà su suggerimento dell’assessore al Turismo Enzo Caruso, i percorsi turistici cittadini recentemente messi a sistema con il progetto VISIT-ME“. 

Recita così il comunicato stampa del Comune di Messina voluto dall’assessore al turismo Enzo Caruso: una cartina. Ma una cartina, anche se “professionale” quanto può essere davvero di aiuto per una categoria che sta letteralmente naufragando sotto il doppio maglio della crisi economica e della pandemia Covid? Caruso è però convinto che di sostegno possa esserlo eccome: “E’ una iniziativa che abbiamo accolto con favore – dichiara l’Assessore al Turismo Enzo Caruso – che non comporta oneri per l’Amministrazione comunale e risponde ad una duplice finalità: da un lato incrementiamo la qualità e la quantità dell’offerta informativa rivolta ai nostri visitatori, dall’altro cogliamo la proposta come un vettore promozionale su larga scala per i nostri commercianti che stanno cercando di venire fuori da una crisi difficile”.

L’iniziativa, a cui il Comune di Messina ha concesso il patrocinio gratuito (non esclusivo) insieme alla Camera di Commercio e all’Autorità di Sistema Portuale, è stata presentata dal geom. Domenico Daniele Intelisano, responsabile del progetto, all’assessore Caruso e alla dott.ssa Paola Sabella, Segretaria Generale della Camera, come un’opportunità per i commercianti che potranno, in caso di adesione, promuovere adeguatamente la propria attività negli esercizi commerciali degli inserzionisti e nei luoghi di maggiore frequentazione della città, grazie ad una capillare distribuzione di 25.000 copie tascabili, 200 poster rigidi e 40 infoplan in diversi formati. Ma quanto costerà alle imprese l’inserimento? Di prezzi e costi nel comunicato non si parla.

“Alle aziende che parteciperanno al progetto, oltre alla presenza della propria inserzione in mappa con geolocalizzazione e QR Code collegato alle proprie pagine internet, sarà garantita dalla GEOPLAN una campagna promozionale sui social media Facebook ed Instagram, l’inserimento all’interno del sito www.geoplan.it con più di 8 milioni di visite all’anno e ai primi posti nei motori di ricerca: Google, Yahoo Italia, msn ed una scheda nel Sito GoLocal, nell’area dedicata alla Guida di Messina, dove potranno essere inserite offerte, immagini e testi relativi alla propria attività”.

Insomma più che un aiuto per le aziende l’iniziativa sembra uno spot pubblicitario per la Geoplan.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Close
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: