La Sicilia in tempo reale

 

Fase 2 Me , la ricetta di De Luca: “ordinanza, si riapre tutto dal 25 maggio”, anticipo solo di una settimana rispetto a quanto previsto dal Governo.

Messina, 30 aprile 2020

Al Sud solo il 10% dei contagi che si registrano ancora a livello nazionale, pertanto con un’ordinanza riapro tutto dal 25 maggio” lo ha annunciato il Sindaco di Messina Cateno De Luca nella diretta di ieri. Così con ordinanza sindacale che il Sindaco sta approntando dal 25 maggio Messina dovrebbe vedere ripartire attività come i parrucchieri, i barbieri, la totalità dei negozi, i bar ed i ristoranti, tutto aperto e “controllato” tramite un’app di cui De Luca aveva già parlato e che permetterebbe di “scaglionare e controllare gli ingressi in sicurezza mediante il sistema di prenotazione”, soprattutto per attività ad alto rischio.

L’app del Sindaco dovrebbe valere anche per le Messe e per i cimiteri. L’ordinanza dovrebbe essere firmata il 4 maggio per poi entrare in vigore il 25 dello stesso mese. Il condizionale è d’obbligo, però, visto che già in passato le ordinanze del Sindaco di Messina si sono scontrate con critiche ed anche provvedimenti avversi da parte del Governo, il quale ha già posto dei paletti chiari, dichiarando che non saranno ammesse né tollerate ordinanze regionali o sindacali che mirino ad andare per conto proprio, visto l’alto rischio che riparta il contagio. Il Governo vuole, insomma, tenere sotto controllo la questione ripartenza ed i valori del contagio per essere eventualmente pronto immediatamente a far ripartire un nuovo lockdown anche mirato in zone rosse che potrebbero nuovamente insorgere. Ma l’anticipazione del sindaco è di una sola settimana rispetto a quanto previsto dal Primo Ministro Conte e dunque vi è una certa speranza che possa essere avallata da un Presidente della Regione Sicilia, ricordiamo a Statuto speciale, che in effetti è anche lui nell’ordine di riaprire e di far ripartire la Sicilia, in accordo con altri presidenti di centro destra di altre regioni.

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: