La Sicilia in tempo reale

 

Covid 19: numeri certi dei positivi e di quelli in attesa di conferma, da fonte Regionale. NON c’è focolaio siciliano

Messina, 8 marzo 2020

Questi i casi ed i ricoveri confermati da comunicato della Regione Siciliana:

“Dall’inizio dei controlli, i laboratori regionali di riferimento (Policlinici di Palermo e Catania) hanno effettuato 791 tamponi, di cui 729 negativi e 9 in attesa dei risultati. Al momento, quindi, sono stati trasmessi all’Istituto superiore di sanità 53 campioni, di cui sette già validati da Roma (tre a Palermo e quattro a Catania).
    Risultano ricoverati 18 pazienti (sei a Palermo, cinque a Catania, due a Messina, uno a Caltanissetta, tre ad Agrigento e uno a Enna) di cui nessuno in regime di terapia intensiva, mentre 35 sono in isolamento domiciliare“. Tutti i contagiati sono derivanti da contatti con contagiati esterni alla Sicilia, il che fa ritenere che NON vi sia un focolaio siciliano, tanto meno messinese.

La mancata conferma da parte dell’ISS potrebbe portare a considerare come positivi dei falsi risultati, come avvenuto ad Enna, dove un uomo è stato dimesso dopo che ulteriori accertamenti hanno confermato il falso positivo di un primo momento. Dunque la cautela è d’obbligo.

Ogni altra comunicazione NON UFFICIALE pervenuta per vie non istituzionale NON SARA’ da noi presa in considerazione fino a riscontro positivo dall’Istituto Superiore di Sanità.

No comments

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: